
call for artists
Sketch Out è un contest rivolto ad artisti e illustratori di qualsiasi età.
La partecipazione al contest è gratuita.
Il contest apre il 4 gennaio 2023 alle ore 12.00 e termina il 27 febbraio 2023 alle ore 12.00.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.
L’opera vincitrice diventerà il manifesto della seconda edizione del festival e l'autore riceverà un premio di 200 euro (tasse incluse).
Una giuria di esperti nel settore illustrazione e grafica decreterà l’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto della seconda edizione di Short Out Festival e farà una selezione delle migliori opere tra tutte quelle pervenute, da esporre in una mostra dedicata durante i giorni del festival.
Regolamento
per gli artisti
Gli artisti che parteciperanno alla Call for artists di Sketch Out realizzeranno un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema di Short Out Festival.
Requisito primario per la partecipazione sarà l’invio dell’opera accompagnata da un documento tecnico contenente un abstract delle scelte artistiche ed espressive.
L’artista dovrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival.
L’opera inviata dovrà essere solo visual senza testo né logo della manifestazione e sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
All’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto sarà applicata una grafica coerente e scelta dalla Direzione Organizzativa del Festival.
Ai concorrenti di età inferiore ai 18 anni è inoltre obbligatoriamente richiesto l’invio della liberatoria, compilata in ogni sua parte e sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. La mancata ricezione della liberatoria determinerà l’automatica esclusione dal contest dell’artista.
il tema
del contest
Il tema di Short Out è il margine in tutte le sue declinazioni.
Short Out festival insegue due grandi obiettivi: la creazione di uno spazio di riflessione sul tema del margine e la promozione del fermento artistico diffuso nelle periferie.
La valorizzazione degli spazi periferici è quanto mai attuale in un momento storico che investe unicamente sull’accentramento. Alla periferia sempre più spesso viene attribuito un ritardo nella produzione artistica, al pari di quello culturale e di opportunità sociali. Ciò fa sì che si identifichi il progresso unicamente nelle proposte del “centro innovatore”.
Il protagonista di Short Out è il cortometraggio. Il cortometraggio interpreta una visione del cinema contemporanea e conta solo sulla forza di un'idea. Consente in pochi minuti di svelare una storia e lascia spazio di espressione a chiunque, data la sua natura democratica e accessibile. Per questo Short Out scommette su questa forma d'arte, che già nel resto del mondo è riuscita a ritagliarsi i propri spazi e la propria dignità.
selezione
delle opere
Una giuria di esperti nel settore illustrazione e grafica decreterà l’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto della seconda edizione di Short Out Festival e farà una selezione delle migliori opere tra tutte quelle pervenute, da esporre in una mostra dedicata durante i giorni del festival.
Le opere inviate saranno valutate da una giuria di professionisti del settore grafico e artistico.
La valutazione da parte della Giuria avverrà secondo i seguenti criteri:
-
Coerenza con il tema
-
Originalità
-
Tecnica
aspetti tecnici
per l'invio delle opere
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
-
Formato A3
-
CMYK
-
Risoluzione 300 dpi
-
Denominazione del file: TITOLO_COGNOME
Le opere inviate dovranno inoltre essere corredate da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente:
-
Titolo opera
-
Tecnica
-
Breve abstract descrittivo
-
Anno
-
Autore e breve biografia
In caso di comprovata mancanza dei requisiti, persistenza di non conformità, incompletezza o carenza della documentazione, la domanda di partecipazione sarà dichiarata non valida e il concorrente sarà̀ escluso dal contest.
come partecipare
Per partecipare al contest è necessario inviare una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto:
[COGNOME NOME ] Sketch Out 2023.
Nella mail dovranno essere inclusi:
-
il regolamento firmato
-
la liberatoria firmata
-
un link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici (realizzati secondo gli aspetti tecnici del regolamento), corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente: Titolo opera, Tecnica, Breve abstract descrittivo, Anno, Autore e breve biografia