top of page

SHORT OUT FESTIVAL

DA DOVE SI PARTE

Ideato nel 2021, dall'associazione Tutti Frutti ETS, Short Out è un Festival cinematografico che ha l'ambizione di rappresentare un luogo di riflessione sui temi che attraversano la periferia. 
La nostra prospettiva è quella di creare un evento duraturo e diffuso.

villa litta.jpg

Il tema del Festival

il margine

Margine e periferia: questi i temi di Short Out. 

 

La valorizzazione degli spazi periferici è un argomento oggi più che mai attuale per esplorare i territori in espansione e comprendere un contesto urbanistico che investe sull’accentramento. 

Nei margini vive una linfa artistica inespressa o non ancora esplorata e il desiderio è quello di portarla alla luce, partendo da Lainate, ai margini della città metropolitana di Milano. 

Tema Festival

sostieni il festival

Puoi aiutarci a sostenere Short Out con una piccola donazione tramite PayPal o Satispay 

Oppure con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

Tutti Frutti ETS

Banco BPM - Banco Popolare di Milano

IBAN: IT10V0503433223000000003860

Causale: "Donazione Short Out Festival"

Support Us

cultura a 360°

Nella storica cornice di Villa Litta, un evento a metà estate dedicato all’arte cinematografica, agli spazi tra centro e periferie di Milano e ai margini in tutte le sfumature: artistiche, ambientali, sociali, culturali.

i luoghi del festival
villa visconti
borromeo litta

Short Out Festival si svolge all'interno della bellissima cornice naturale e architettonica di Villa Litta, emblema del patrimonio artistico, storico e culturale della città di Lainate (Milano).  

Villa Borromeo Visconti Litta, villa di delizie in cui arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.

Fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo – intorno al 1585 – a ideare il complesso ispirandosi alle ville medicee toscane e a trasformare la proprietà di Lainate in un luogo unico, grazie anche alle maestranze d’eccezione

Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo. La residenza divenne teatro di grandiose feste e ricevimenti, ma anche importante luogo di incontro per artisti e intellettuali.

Attrezzatura cinematografica
teatro naturale.jpg

un teatro naturale

Il cuore del Festival sarà il bellissimo Teatro Naturale della Villa che ospiterà le proiezioni dei cortometraggi in concorso, la presentazione dei corti selezionati, e le serate d’inaugurazione e di premiazione finale.

ASCOLTA LA PLAYLIST DEL FESTIVAL

Attrezzatura cinematografica

chi siamo

Direzione Artistica

Odoardo Maggioni

Luca Massimo Garavaglia

Direzione Organizzativa

Francesca Veraldi

Roberto Luigi Clerici

Web, Comunicazione e Social

Federica Speziali

Direzione Artistica e Organizzativa Mostre

Flavio Piccoli

Armando Bonfanti

_DSC6297-min.jpg
LogoShortOut.png
  • Vimeo
bottom of page