i corti vincitori, la giuria e il programma della prima edizione
Tutti gli highlights della prima edizione di Short Out: i corti vincitori e quelli in gara, la giuria del Festival e il programma dei tre giorni dal 15 al 17 luglio nella cornice storica di Villa Litta a Lainate (MI), location dell'evento.
best film
WARSHA
Dania Bdeir,
Libano, 2022
Costruisce una tensione spettacolare che, nonostante il forte realismo d’approccio, esplode in una fantasia prodigiosa queer che è l’ultima cosa che riesci ad aspettarti, completando al meglio la funzione di ribaltamento/sorpresa che un buon corto dovrebbe avere.
Assomiglia a un documentario ma finisce per essere un musical: questo è prodigioso, da un punto di vista dell’abilità di registica di variare nel tono, senza sbavature.
La presentazione del contesto dei profughi siriani è sostenuta da una fotografia plastica e profondamente mimetica, che non è mai artificiale o laccata.
La metafora della gru, nella tormentata società libanese, è struggente.
best international
paraclete
Matias e Tomas Maumus, Argentina, 2021
Parabola contemporanea dove il cristianesimo si fa un tenero imbroglio cinematografico e dove la macchina da presa, anche grazie ad una lucida essenzialità visiva, sa essere leggera e penetrante.
È un film che resta nel cuore, perché è comunque l'atto d'amore dello sguardo infantile, ma è anche profondamente caustico.
Così caustico da farsi spirituale, a suo modo, all'inverso.
best national
linfa vitale
Fausto Franchi,
Italia, 2022
Un corto bello e intelligente che si sa distinguere per la sapiente capacità narrativa di trasferire significato, nella messa in scena, a elementi apparentemente distanti tra loro ma che, nel collegamento instaurato, si rafforzano l’un l’altro.
La capacità narrativa del punto di vista è tanto discreta e delicata quanto sferzante. La recitazione del protagonista assolve tutte queste premesse e, senza eccessive sbavature, rende ogni passaggio autentico.
Da un presunto documentario entomologico si passa ad una sorta di thriller familiare: questa varietà di tono è merito anche del montaggio sempre ben calibrato.
Tutto ruota in una ben assimilabile armonia.
menzione speciale
Destinata Coniugi
Lo Giglio
Un kammerspiel dei nostri tempi davvero efficace dove, tra echi di malavita e dramma familiare, ogni elemento è al suo posto.
La direzione di attori importanti avviene con grande disciplina drammatica e la regia sa sempre seguire gli sguardi, gli animi e i movimenti con lucida e distaccata partecipazione.
Nicola Prosatore, Italia, 2021
premio del pubblico
La Banyera
Sergi Martì,
Spagna, 2021
il programma
Venerdì 15 luglio | Day 1
ore 18:00 Inaugurazione del Festival e apertura Market
ore 18:30 Inaugurazione della mostra “Dal centro ai margini. Riflessioni fotografiche” e incontro con i fotografi
ore 19:30, spazio Talk Short nel Cortile Nobile, Linfe Periferiche: Oltrepassare il confine della città | Incontro con Agostino Petrillo, professore associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio al Politecnico di Milano, con Fiamma Colette Invernizzi, arch. PHD., editor-in Chief di Isplora
ore 21:15 Inizio proiezione dei cortometraggi nel Teatro Naturale
-
Paraclete (2022) di Matias Maumus, Tomas Maumus [Argentina]
-
Linfa Vitale (2022) di Fausto Franchi [Italy]
-
A Sabbath on the Longest Day of the Year (2021) di Edmund Telmo [Philippines]
-
Lock notes (2021) - Nicola Schito [Italy]
-
A comme Azur (2021) di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach [France]
-
Tutù (2021) di Lorenzo Tiberia [Italy]
-
Warsha (2022) di Dania Bdeir [Lebanon]
ore 23:30 Incontro con i registi al Talk Short
Sabato 16 luglio | Day 2
ore 16:30 Proiezione del Film “L’altro buio in sala” di Ciro Formisano presso l’Auditorium della Biblioteca L’Ariston Lainate Urban Center
ore 17:00 Apertura Market
ore 18:30, spazio Talk Short nel Cortile Nobile, incontro con i Minimal Incipit | modera Federica Speziali, Digital Media Manager
ore 19:30 spazio Talk Short nel Cortile Nobile, Diritti marginali: Le condizioni delle carceri italiane | Incontro con Salvatore Striano, attore cinematografico e teatrale | con Eliana Onofrio, presidente associazione Amici della Nave e con Paolo Foschini, giornalista del Corriere della Sera e vicepresidente dell’associazione Amici della Nave
ore 21:15 Inizio proiezione dei cortometraggi nel Teatro Naturale
-
La Pescatora (2021) di Lucia Lorè [Italy]
-
Brutalia, Days of Labour (2021) di Manolis Mavris [Greece]
-
Destinata Coniugi Lo Giglio (2021) di Nicola Prosatore [Italy]
-
Mappatura. Ovvero: la città come tassonomia musealizzata degli umani disinganni (2021) di Niccolò Buttigliero [Italy]
-
La Banyera (2021) di Sergi Martí [Spain]
-
A Fairy Tale (2021) di Zoé Arene [Belgium]
-
Sbagliando s’inventa (2022) di Alice Sagrati [Italy]
ore 23:30 Incontro con i registi al Talk Short
Domenica 17 luglio | Day 3
ore 15:00 Proiezione del Film “Who’s Romeo” di Giovanni Covini presso l’Auditorium della Biblioteca L’Ariston Lainate Urban Center
ore 17:00 Proiezione del cortometraggio “Da dove verso dove” di Aurora Bini, Gabriele Gandini, Nora Guerra, Valentina Marchetti, Giorgio Parisi e Mattia Zerbinati - registi presenti in sala
ore 17:00 Apertura Market
ore 18:30, spazio Talk Short nel Cortile Nobile, Teuta, il pirata del Po, o la dolorosa storia: come si diventa delinquenti | Lettura spettacolo a cura di Informale Ippolito Dalvit, di e con Enrico Bollini e Giacomo Tamburini
ore 19:30, spazio Talk Short nel Cortile Nobile, Ai margini dell'inquadratura: La cinematografia contemporanea | Incontro con Giovanni Covini, filmmaker e docente e Valentina Malcotti, regista e filmmaker| modera Odoardo Maggioni, direttore artistico di Short Out
ore 21:15 Inizio proiezione dei cortometraggi nel Teatro Naturale
-
Lo Chiamavano Cargo (2021) di Marco Signoretti [Italy]
-
Lili Alone (2021) di Zou Jing [China]
-
Maestrale (2021) di Nico Bonomolo [Italy]
-
Buon Compleanno Noemi (2022) di Angela Bevilacqua [Italy]
-
Action (2022) di Benoît Monney [Switzerland]
-
Don vs Lighting (2021) di Big Red Button [United Kingdom]
ore 23:00 Premiazione dei cortometraggi in gara nel Teatro Naturale
ore 23:30 Incontro con i registi e assegnazione Premio del Pubblico al Talk Short
sfoglia la gallery
della prima edizione
i corti
in concorso 2022
Ecco l'elenco ufficiale dei 20 cortometraggi in concorso per l'edizione 2022 del nostro Festival, dal 15 al 17 luglio nella cornice storica di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI)
BEST NATIONAL
-
Linfa Vitale (2022) di Fausto Franchi
-
La Pescatora (2021) di Lucia Lorè
-
Mappatura. Ovvero: la città come tassonomia musealizzata degli umani disinganni (2021) di Niccolò Buttigliero
-
Lo Chiamavano Cargo (2021) di Marco Signoretti
-
Destinata Coniugi Lo Giglio (2021) di Nicola Prosatore
-
Maestrale (2021) di Nico Bonomolo
-
Tutù (2021) di Lorenzo Tiberia
-
Lock notes (2021) - Nicola Schito
-
Buon Compleanno Noemi (2022) di Angela Bevilacqua
-
Sbagliando s’inventa (2022) di Alice Sagrati
BEST INTERNATIONAL
-
Warsha (2022) di Dania Bdeir [Lebanon]
-
Lili Alone (2021) di Zou Jing [China]
-
Action (2021) di Benoît Monney [Switzerland]
-
A Sabbath on the Longest Day of the Year (2021) di Edmund Telmo [Philippines]
-
A Fairy Tale (2021) di Zoé Arene [Belgium]
-
A comme Azur (2021) di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach [France]
-
Brutalia, days of labour (2021) di Manolis Mavris [Greece]
-
Don vs Lighting (2021) di Big Red Button [United Kingdom]
-
Paraclete (2021) di Matias Maumus, Tomas Maumus [Argentina]
-
La Banyera (2021) di Sergi Martí [Spain]
La giuria
del festival
claudia marsicano
presidentessa di giuria
Premio UBU under 35 nel 2017, nasce a Napoli nel 1992. Nel 2005 all’età di quattordici anni, si trasferisce a Milano dove frequenta il Liceo Artistico di Brera.
Durante gli anni di liceo, studia canto e si avvicina al teatro iniziando gli studi teatrali nel 2006 alla Scuola di Teatro Quelli di Grock, dove si diploma.
Nel 2013, insieme a Francesco Alberici, e successivamente a Daniele Turconi, fonda la compagnia Frigoproduzioni, che nel 2014 debutta con il suo primo spettacolo “SocialMente”. La sua formazione teatrale e di performer continua con la partecipazione a diversi workshop con: Claudio Orlandini, John Strasberg, Paolo Nani, Ivana Chubbuk e altri. Contemporaneamente, lavora come attrice negli spettacoli “Made in China” ed “Heretico de Leviedelfool”, “Il più bel giorno della mia vita” di Manifatture Teatrali Milanesi, “R.osa” di Silvia Gribaudi, “Tropicana” di Frigoproduzioni.
Candidata al premio Ubu 2016, lo vince nel 2017, come miglior attrice under 35. Nel 2019 partecipa al film Mi chiedo quando ti mancherò, regia di Francesco Fei.
Nel 2021 è stata scritturata da Cattleya per interpretare il ruolo di Caterina nella serie Noi, versione italiana di This Is Us, in onda su Rai 1.
barbara sorrentini
giornalista e autrice
Laureata in filosofia, giornalista, conduttrice e autrice a Radio Popolare. Dal 2002 cura e conduce la trasmissione “Chassis ”e per qualche anno ha realizzato “Vogliamo anche le rose”, dedicata ai documentari.
È stata direttrice artistica del Festival dei beni confiscati alle mafie. Ha collaborato con La Repubblica, E-Il Mensile, Pagina 99, blogger per MicroMega, Cineforum Web, Cinecittà News, 8 1/2. È tra i curatori del libro Entretiens- Nanni Moretti, edito dai Cahiers du Cinéma, ed è tra gli autori della Guida ai film per ragazzi (Il Castoro).
È stata consulente dell’Assessorato alla Cultura di Milano (2012-2013).
giuseppe carrieri
regista e documentarista
Regista napoletano, classe 1985, ha da sempre coltivato il
mestiere dello sguardo cercando una novità tra le realtà dimenticate.
Le sue prime produzioni di documentari, interamente autoprodotti, hanno avuto plausi di riconoscimenti nazionali e internazionali: tra queste spiccano “In Utero Srebrenica” (2013), candidato al David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio, vincitore del Prix International du Reportage Europeen e dell’Aljazeera Film Festival e “Hanaa” (2017) in selezione ufficiale al CPH Dox e al Moscow Film Festival, già vincitore del Cape Town Film Festival. L’ultima opera, dal titolo “Le Metamorfosi” (2019), selezionata alla Festa del Cinema di Roma, è una docu-fiaba ambientata tra i relitti delle periferie napoletane dove ancora il mito di Ovidio sembra poter prendere forma.
Docente universitario di regia presso l’Università IULM di Milano e missionario nelle scuole di periferia per corsi dedicati all’educazione sentimentale delle immagini, ha collaborato alla realizzazione di molti format televisivi per emittenti come SKY ARTE (“Ritratto di Gaetano Pesce”, “Artisti in fuga”, “LUCE”) oppure LA EFFE (“Noi siamo Cultura”), o ancora RAI (“Notturno Italiano”, “Tu sali tra le stelle”, “Startup in a day”) e TV2000 (“Appunti sulla felicità”, “Questa terra sarà bellissima”, “In viaggio con Mohamed”). L’ultima sua produzione è una serie di docu-reality dal titolo “Chiamatemi Tony King” (tre episodi da 40’) in onda sulla piattaforma Discovery Plus e Real Time.
I premi
del festival
Ai vincitori delle categorie in concorso saranno assegnati tre premi così suddivisi:
-
Best Film: 1000 euro
-
Best International: 500 euro
-
Best National: 500 euro
Premi ulteriori saranno assegnati da parte di altri attori tra i protagonisti di Short Out Festival:
-
menzione speciale
-
premio del pubblico